IN_ATTESA

IN_ATTESA

BACKSTAGE VIDEO IN_FIORE...primavera


BACK STAGE IN FIORE
Video inviato da ballarella

BACKSTAGE VIDEO IN_FIORE primavera


BACK STAGE IN FIORE2
Video inviato da ballarella

venerdì 4 maggio 2007

Racconto da Videomaker.....

IN_TEMPO in origine doveva essere un documentario su Sisina Augusta.
Infatti, circa un anno fa, durante il seminario di S.Lorenzo (agosto 2006 Mantova)
ho iniziato, con la mia telecamera, a riprendere l’attività frenetica di Sisina e a chiedere ai suoi collaboratori più stretti chi lei fosse. Tutti concordi nell’affermare, me compresa anche se la conoscevo poco, che fosse una persona speciale. Ciò che metteva insieme tutte le risposte era che Sisina riesce a creare qualcosa di magico. Una magia che si sente durante le sue lezioni, i suoi seminari, durante le prove degli spettacoli, un incantesimo che a parole non si può descrivere lo si deve solo provare.
Con tale emozione, da S. Lorenzo in poi ho osservato e seguito con la mia telecamera minidv, Sisina. MI recai a Mezzane a seguire le prove di Tango Metropolitano, andai al Minimo per riprendere Tango Metropolitano, iniziarono le lezioni a Milano… insomma l’ ho seguita un po’ ovunque. Il mio intento era quello di documentare tutto. Tutto voleva dire magia. Come fare non lo sapevo o perlomeno non sapevo come scriverlo attraverso le immagini montate.
Come far incastrare Sisina in un qualcosa di ”istituzionale” come un documentario? Non lo sapevo. Ho iniziato a mettere in fila le interviste dell’estate, ho cercato un percorso nei suoi racconti, ma non ero e non ne sono mai stata convinta fino in fondo. Mancava qualcosa di forte…ancora più forte: mi mancava vederla ballare. La sua magia è il ballo. In quei primi momenti di riflessione sul da farsi, iniziavo a capire cosa di lei mi travolgesse.
Era il ritmo. Il suo ritmo nel ballare è il mio ritmo nel mettere insieme le immagini.
Da quella considerazione capì che non era ancora il momento di collocare Sisina Augusta in un documentario. Bisognava rivederla ballare.. In una sola notte riguardai più di venti ore di girato. Ho scelto un brano per me importante suonato dalla piccola Orchestra degli Avion Travel, e ho fatto ballare tante Sisina, scelte con cura dalle mille minidv che avevo a disposizione. Ho fatto ballare tante Sisina in una sola coreografia. Questa coreografia era il prodotto delle mie emozioni e del suo essere. Il documentario si è tramutato in Sisina Didattica, tre minuti di magia, tre minuti della sua essenza. http://www.sisinaaugusta.com/I%20M%20M%20A%20G%20I%20N%20E/index.htm
Questo video è stato l’inizio reale della nostra collaborazione.
L’inizio reale dell’incontro fra me e la Compagnia Sisina Augusta.
La testa non mi si è mai fermata, il desiderio di seguirla e imparare neanche.
Da ogni sua lezione ho caricato la mente, il corpo e la voglia di voler creare e raccontare.
Tale consapevolezza mi stava portando verso il cambiamento, verso il mio Kairos.
A Gennaio ho deciso di prendere in considerazione un bando di concorso per la realizzazione di una video-installazione. Tema il Kairos. Il momento opportuno per il cambiamento.
Nell’attimo in cui ho deciso di partecipare e Sisina di essere la reale e unica protagonista dei video, è avvenuto il nostro kairos. Ci siamo confrontate tanto, ognuna tirando fuori le proprie idee e a volte perplessità.
Inizialmente dovevano essere quattro video che si rifacevano alle stagioni: autunno, inverno primavera, estate. Ogni stagione era una stagione della vita quindi un continuo cambiamento naturale e non. Dal punto di vista tecnico del montaggio avevo pensato che ogni episodio dovesse avere la stessa durata, la musica doveva avere sempre lo stesso tema cambiando il tempo… e Sisina doveva ripetere sempre la stessa coreografia… ma in realtà non sarà così
Ogni giorno si è aggiunto un elemento, una foto, delle stoffe , un ricordo, una sensazione…
Ogni giorno di più mi rendevo conto e mi rendo conto che In_Tempo è un percorso, è un guardarsi indietro, ma soprattutto è la possibilità di guardare avanti cogliendo il momento giusto per il cambiamento. L’occhio è testimone di tale cambiamento.
Attraverso l’attesa e quindi l’osservare si può cogliere l’attimo.
IN_TEMPO sarà un’installazione, un video biografico su Sisina Augusta e la performance di teatro danza di Sisina e della Compagnia.
In_Tempo sarà una performance dove più forme di linguaggio (video, danza, musica, fotografia) si incontreranno catturando e mettendo in scena l’essenza delle stagioni naturali, paragonandole alle stagioni e tempo della vita.
Cinque saranno i video che incorniciano la danza durante la performance. Quattro di questi IN_ATTESA(inverno, già girato sulla Terra e proiettato durante Sguardi Altrove Film Festival 2007) IN_FIORE (primavera) IN_VITA(estate) IN_ RIPARO (autunno), sono i ricordi, l’emozioni e il “vissuto” della nostra coreografa Sis, che le esprime attraverso la sua arte.
Ogni video verrà girato in ambienti naturali diversi. Ambienti che cambiano spontaneamente, in modo ciclico, in base al clima, la luce, i colori e le stagioni. Il quinto video IN_TEMPO (girato sull’Etna) è il luogo del momento del cambiamento. Un luogo dove non si hanno punti di riferimento dove non si incrociano i ricordi, ma si sceglie di afferrare l’attimo ballando con una consapevolezza diversa.
In tale luogo si creeranno così nuovi stati d’animo e nuove emozioni.
Sarà il luogo per chi lo vive e lo guarda, dove si potrà percepire qualcosa di nuovo e di diverso.

Fra qualche settimana si parte. Destinazione Etna, palcoscenico naturale per una vulcanica Sisina.

Tiziana

Nessun commento: