IN_ATTESA

IN_ATTESA

BACKSTAGE VIDEO IN_FIORE...primavera


BACK STAGE IN FIORE
Video inviato da ballarella

BACKSTAGE VIDEO IN_FIORE primavera


BACK STAGE IN FIORE2
Video inviato da ballarella

domenica 6 maggio 2007

a 3°C nasce IN_ATTESA

Il 4 e 5 Gennaio 2007 si è girato IN_ATTESA ( inverno).
IN_ATTESA è stato il primo video del progetto IN_TEMPO.
La giornata era grigia, strana, apparentemente immobile e soprattutto fredda. 3°C.
E' stata una messa alla prova.. principalmente per Sisina poi per me e per Lorenzo.
Eravamo solo noi tre. Soli in un campo di Terra. Zolle che in controluce sembravano onde, acqua, un mare di terra. La luce era bianca, tanto che il contrasto con il terreno era molto forte. Sisina era praticamente nuda con addosso un maglione... un suo ricordo.
L'assenza di rumori "metropolitani" rendevano la situazione ancora più particolare. C'era solo il vento, il respiro di Sisina legato ad ogni movimento e la musica che inizialmente dava il tempo alla danza... anche perchè dopo la maestra è partita per la sua "diagonale"...
La scelta di girare in una situazione del genere è legata molto al desiderio di Sisina di affondare i piedi nella Terra e di entrarci in contatto...
"volevo provare la sensazione di essere nudi nella terra fredda per stare vicino a chi non è più con noi.....
non è fredda la terra ...... come pensavo... e ho sorriso. Ilfreddo, è fuori quando ti alzi e il vento ti congela. Quando io ho capito che non dovevo avere paura e che ero un tutt'uno con lei...La terra mi ha scaldato i piedi. Nonti immagini quanto sia morbida ed accogliente ...."
... mentre io nel riprenderla provavo emozioni forti.... guardavo nel monitor della telecamera e vedevo piano piano i suoi ricordi nei movimenti o nelle sue espressioni. Ho fatto 4 tipi di ripresa, dal totale ai dettagli fino ad arrivare a girare a camera a mano. E' li che sono entrata nella danza, nella gestualità, in quei dettagli che apparantemente erano legati solo all'immagine.
Di tutto ciò me ne sono resa conto dopo... riguardare e montare tutto, è stato in un certo senso come entrare in una stanza privata o leggere qualche pagina di un diario personale.
Mentre montavo vedevo e percepivo espressioni e stati d'animo...
non vedevo solo la mia maestra di danza ma una donna con i suoi ricordi ...
IN_ATTESA è stato difficile.
E' stato difficile non montarlo o trovare i sync e quant'alto di tecnico, è stato difficile perchè non volevo che risultasse come una sorta di videoclip della musica scelta. Volevo che si leggesse l'intensità dei movimenti, dei ricordi, dell'espressioni e l'essenza del posto e della Terra.
In IN_ATTESA, si vede arrivare Sisina con una valigia, con un cappotto rosa e sotto di esso ha una tutina color carne e un maglione.
Dentro la valigia ci sono degli oggetti, libri, un tessuto ricamato... ci sono i suoi ricordi e qualcuno anche mio... sono ricordi che, in un certo senso vanno riguardati e poi lasciati andare per accettare ed iniziare il cambiamento.
Sisina interagisce con tutti questi elementi tra cui anche la fedele sedia/trono che spesso si ritova nei suoi spettacoli....
IN_Attesa è stato fatto così, al freddo ma con tanta energia... la maestra ballava e ad ogni fine ripresa scappava in macchina a riscaldarsi... Lorenzo faceva le foto di backstage rimanendo sempre accanto a Sis e a me dando un sostegno inesauribile........ Io riprendevo e iniziavo a capire e a delineare questo progetto e il desiderio di raccontare... è l'arte per l'arte.
Tiziana

Nessun commento: